Cari soci, cari amici,
è appena stato pubblicato il numero 2/2009 della nostra rivista “In Europa” intitolato “Scuola. Per una cittadinanza europea interculturale”, che riceverete a breve per via postale.
Al suo interno potrete leggere una sintesi del seminario del 2 ottobre scorso, evento finale del progetto “Genova. Laboratorio interculturale di cittadinanza europea” realizzato dal Centro In Europa e dalla Fondazione per la Scuola.
Il numero, inviato a tutte le scuole della Liguria, contiene le proposte del nostro gruppo di lavoro Scuola ed Europa su come migliorare le azioni a sostegno di una cittadinanza europea interculturale in ambito scolastico e le risposte che sono state date dai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.
Si aggiungono testimonianze di alcuni dirigenti scolastici e un inserto della parlamentare europea Francesca Balzani sul tema “Conoscenza e scuola”. Si vedano poi l’articolo di Roberto Speciale “Il 150° dell’Unità d’Italia è già nel 2010” e la scheda sul progetto “Nuovi cittadini, nuovi lavoratori” curata da Luca Bagnaschino.
Commenti e contributi alla nostra Newsletter saranno come al solito molto apprezzati.
Carlotta Gualco, direttore del Centro In Europa
|