Il Centro In Europa, in collaborazione con Fondazione Casa America e la Provincia di Genova, è lieto di presentarvi gli atti del convegno:
IL RISORGIMENTO ITALIANO. UNA GRANDE STORIA SCRITTA DAI GIOVANI. La componente democratico-repubblicana del Risorgimento: il ruolo dei Liguri.
Il convegno, tenutosi venerdì 9 aprile 2010 nell’ambito della Tall Ships Regata è stato organizzato dal Centro In Europa e da Fondazione Casa America in collaborazione con l’Ufficio per le Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, l’Istituto Mazziniano Museo del Risorgimento e la Sail Training International.
Obiettivo dell’incontro era proporre una prima riflessione sui centocinquant’anni dell’Unità d’Italia e rileggere, attraverso un’originale prospettiva d’indagine, il significativo contributo offerto dai giovani al compimento dell’Unità nazionale.
La pubblicazione di questi atti nasce anche con l’intento di togliere la patina della pura celebrazione ed esaltare la profondità di pensiero, la capacità di rinnovamento del messaggio democratico che arrivò dal Risorgimento, e ci richiama, come ha sottolineato Roberto Speciale nella sua introduzione, alla necessità di ripensare alla vita politica d’oggi in termini di servizio civile, di passioni e naturalmente d’ideali.
Per scaricare il file pdf CLICCA QUI
|