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questionario2014

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    Attività di istruzione e sensibilizzazione sull’Unione europea

    Questa sezione riguarda la realizzazione da parte della sua scuola (istituto comprensivo) di attività di istruzione e sensibilizzazione sull’Unione europea nel corso degli ultimi 3 anni scolastici.
    Non ci riferiamo quindi ad attività svolte nell’ambito di un progetto europeo, nel caso in cui il tema principale non sia quello dell’Unione europea.
    Con “tema UE” si intendono contenuti relativi agli obiettivi dell’UE, al suo funzionamento, alle sue politiche principali, alla partecipazione ad essa.
    Con attività di istruzione intendiamo la trattazione del tema Unione europea nell’ambito dell’insegnamento curricolare; con attività di sensibilizzazione intendiamo la organizzazione e/o partecipazione a progetti o iniziative singole sul tema UE.

    1. La sua scuola ha organizzato o partecipato ad attività di sensibilizzazione sull’Unione europea negli ultimi 3 anni?*

      sino

    2. L’Unione europea è stata trattata nell’ambito dell’insegnamento curricolare?*

      sino

    3. Se la risposta è affermativa, in quale ambito?*

      italianoeducazione civicastoria e geografiadiscipline economico giuridichealtro

    4. La sua scuola ha organizzato/partecipato a progetti o iniziative singole sul tema UE negli ultimi 3 anni?*

      sino

    5. In caso affermativo, su quale argomento?

    6. Ha iniziative di istruzione/sensibilizzazione in programma per l’anno scolastico in corso?*

      sino

    7. Se la risposta è affermativa, in quale ambito?

    8. Sarebbe interessata/o a prendere parte a progetti e azioni nel corso dell’anno scolastico in corso?*

      sino

    9. Sarebbe disponibile a un approfondimento di questa sezione attraverso una breve intervista telefonica o uno scambio di e-mail?*

      sino

    Partecipazione a progetti Europei

    Questa sezione è finalizzata alla raccolta di dati relativi alla partecipazione delle Istituzioni Scolastiche liguri alla progettazione europea.
    L’indagine mira a monitorare i processi d’internazionalizzazione in corso nelle nostre scuole e a fornire elementi utili per pianificare azioni volte a promuovere le opportunità offerte dal nuovo programma Erasmus + (2014-2020)

    *******************************************************************************

    1. La Scuola ha realizzato Progetti Europei negli ultimi tre anni?*

      sino

    2. Se NO, la Scuola ha intenzione di accostarsi alla progettazione europea?

      sino

    3. Se SI, indicare di seguito i progetti europei realizzati nell'ultimo triennio e/o in via di realizzazione (o equivalenti nel programma Erasmus +)

      Comenius Partenariato Scolastico Multilaterale - n. progetti
      Comenius Partenariato Scolastico Bilaterale - n. progetti
      Comenius Assistentato - n. progetti
      Comenius Formazione in Servizi
      Comenius MIA (Mobilità Individuale Alunni)
      Comenius Regio
      Grundtvig
      Leonardo IVT
      Leonardo VETPRO
      eTwinning
      Altro, specificare

    4. Quante mobilità sono state realizzate nell’ultimo triennio?*

      N. docenti , N. alunni

    5. L’impatto della mobilità sui docenti è stato:

      poco significativosignificativomolto significativo

    6. L’impatto della mobilità sugli studenti è stato:

      poco significativosignificativomolto significativo

    7. Quali sono i Paesi partner della Scuola? (di seguito i paesi più citati nelle risposte dello scorso anno)

      SpagnaFranciaRegno UnitoTurchiaPoloniaaltro

    8. Nell’attuazione di un progetto europeo le maggiori criticità si riscontrano nell’attività di:

      Gestione finanziariaPartecipazionedisseminazioneAltro

      Altro, specificare -

    9. La Scuola è disponibile a partecipare a iniziative per socializzare le esperienze progettuali e/o a presentare le buone pratiche in incontri da concordare?*

      sino

    10. La Scuola è interessata a far parte di una rete regionale di scuole a vocazione europea?*

      sino

    11. Come sono state utilizzate le competenze degli alunni in lingua straniera (UE)?

    12. Quali lingue in particolare sono state maggiormente utilizzate dagli allievi nella esperienza di mobilità?*

    13. Quale livello di possesso di competenze linguistiche ritiene sia necessario per la migliore integrazione a livello europeo (UE) degli allievi della sua scuola?*

      A1A2B1B2C1C2

    14. La sua Scuola promuove verifiche delle competenze linguistiche per l’integrazione europea (UE) degli allievi? *

      SiNo

    15. In caso di necessità quali iniziative ha promosso per elevare la competenza media degli allievi relativamente alla lingua europea (UE) insegnata nel suo Istituto?*

    16. Quale valenza attribuisce alle competenze informatiche degli allievi ai fini dell’integrazione europea?*

      ScarsaImportanteFondamentale

    17. La sua Scuola ha realizzato esperienze di eTwinning dei docenti e/o degli allievi con omologhi di Paesi della UE mediante l’uso delle ICT?*

      SiNo

    18. Quale giudizio ne dà?*

      ScarsaImportanteMolto buono

    19. Il sito della sua Scuola prevede una versione in una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano?*

      SiNo

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