Advertisement
 
 
Presentazione

Chi siamo

L’associazione Centro in Europa svolge dalla sua fondazione (1992) attività di informazione e riflessione sui temi dell’unificazione europea, a livello locale, nazionale ed internazionale, allo scopo di promuovere e diffondere una cultura europeista coerente con l’integrazione europea.

Ha una tradizione di rapporti con le Istituzioni europee (che hanno contribuito in vario modo a molte delle sue iniziative) e con strutture analoghe in Italia e nel resto dell’Unione europea. Collabora con l’Università di Genova, l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria e con le diverse organizzazioni, enti e associazioni pubbliche e private, nonché con le varie comunità di migranti presenti sul territorio.

 Le nostre attività

Il Centro svolge attività di ricerca, studio e documentazione, organizza dibattiti e conferenze, realizza pubblicazioni varie su tematiche di attualità europea.

Tra i temi prioritari affrontati in questi anni dall’associazione rientrano: Ambiente, Partenariato Euromediterraneo, Scuola e Cittadinanza, Sviluppo Regionale, Immigrazione e Integrazione.

La rivista “in Europa”

L’associazione pubblica da diversi anni la rivista periodica “in Europa”. Hanno scritto per “in Europa” personalità italiane ed europee della cultura, della politica, delle istituzioni, dell’impresa e del lavoro e cittadini comunque interessati a un libero confronto delle idee sulle grandi questioni dell’integrazione europea.

La rivista ha attualmente una tiratura di circa 1000 copie, distribuite in Liguria, in Italia e a Bruxelles a rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali, regionali e locali, del mondo imprenditoriale e sindacale, docenti e cittadini che ne hanno fatto richiesta.

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999