Advertisement
 
 
n.1/2011 “Youth on the Move”: un’iniziativa europea per i giovani

YOUTH ON THE MOVE: UN’INIZIATIVA EUROPEA PER I GIOVANI

Il programma “Youth on the Move” lanciato dalla Commissione Europea nel settembre 2010 nel quadro della strategia “Europa 2020”, si propone ai giovani europei con l’obiettivo di combattere l’abbandono scolastico precoce e promuovere opportunità di esperienze lavorative all’estero.
L’investimento sui giovani costituisce per la Commissione una priorità, a maggior ragione nel momento in cui la difficile situazione economica rischia di ridurre drasticamente il raggio delle prospettive future di occupazione.
La disoccupazione giovanile nell’Ue si aggira intorno al 21%, e gli studi dimostrano che entro il 2020 il 35% della domanda di lavoro richiederà qualifiche di alto livello e il 50% richiederà qualifiche di medio livello.
“Youth on the Move” contribuirà al perseguimento degli obiettivi della strategia “Europa 2020” di ridurre il tasso di abbandono scolastico dall’attuale 15% al 10%, e di portare il numero di giovani europei dotati di un titolo di studio di terzo livello o equivalente dall’attuale 31% al 40% entro il 2020.
I tre ambiti di azione di “Youth on the Move” sono:
Modernizzazione dell’istruzione e della formazione per renderle maggiormente rispondenti ai bisogni dei giovani e dei datori di lavoro.
Sostegno alla mobilità dell’apprendimento e del lavoro
Elaborazione di un nuovo quadro UE per l’occupazione dei giovani
L’iniziativa si articola nell’elaborazione di nuovi strumenti ma anche nel rapporto con strumenti comunitari già esistenti come il portale EURES, all’interno del quale verrà sviluppato il progetto pilota “Your first EURES job”, che fornirà consulenze, aiuto nella ricerca di un posto di lavoro e sostegno finanziario ai giovani che intendono lavorare all’estero e alle imprese.
“Youth on the move” è il primo progetto europeo che che si occupa contemporaneamente di formazione e di occupazione, valorizzandone l’interconnessione e facendone un unico grande tema di sviluppo per il futuro dei popoli dell’Unione.
La 10 azioni nelle quali si articola “Youth on the Move” si trovano all’indirizzo web http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/yotm_webchat_it.htm

A cura di Stefano Piri

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999