Advertisement
 
 
n.1/2011 Ultimi appuntamenti di Edulatina

ULTIMI APPUNTAMENTI DI EDULATINA

Il corso di formazione per insegnanti “Edulatina: idee e strumenti per l’integrazione a scuola” ha visto tra gennaio e febbraio alcuni significativi appuntamenti.
Il 27 gennaio si è svolto l’incontro sul tema dell’Ambiente dell’America Latina, introdotto dalla proiezione di una video intervista a padre Angelo Pansa, missionario in Amazzonia, e del filmato “Terra do meio”, della TV brasiliana “Globo”, riguardanti il problema della tutela della biodiversità e i conflitti in atto tra protezione dell’ambiente e interessi economici.
Successivamente il professor Mariotti della Facoltà di Biologia dell’Università di Genova ha approfondito dal punto di vista scientifico il tema della biodiversità in America Latina, mostrando e commentando un’ampia documentazione su molte specie animali e vegetali del Sud America. Infine Matteo Fornara, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, ha completato il quadro fornendo un punto di vista sul ruolo dell’Unione europea sul tema.
L’incontro successivo si è tenuto l’8 febbraio, e ha riguardato il tema della lingua, declinato prima dal professor Danilo Manera che ha svolto una panoramica delle principali opere letterarie e cinematografiche contemporanee dell’America Latina, spesso da noi poco conosciute, e poi, con metodologia laboratoriale, dalla professoressa Lara Sanfelici, che ha messo in rapporto l’italiano e lo spagnolo con l’approccio scientifico della linguistica.
Il 14 febbraio si è svolto invece l’incontro sul tema della religione, che ha visto gli interventi del professor Giancorrado Peluso Fiorenzuola, che ha riflettuto in prospettiva storica sull’avvento e la diffusione della religione cattolica in America Latina, e di Lino Panizza Richero, vescovo della diocesi di Lima-Carabayllo dove ha fondato nel 1998 l’Università Cattolica “Sedes Sapientiae”, che offre l’opportunità di una formazione di alto livello a giovani provenienti da un contesto di gravi difficoltà economiche e sociali.

A cura di Stefano Piri

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999