Advertisement
 
 
n,7/2010 Seminario sindacale “Unione europea. Quali risposte alle sfide di oggi”

Il giorno 12 luglio 2010 si è tenuto presso Villa Rosazza il seminario sindacale “Unione Europea. Quali risposte alle sfide di oggi”.

Organizzato dal Centro in Europa in collaborazione con la CGIL Liguria, esso rappresenta un’assoluta novità nel panorama ligure, in quanto primo incontro di formazione incentrato esclusivamente sull’ Unione europea.

Obiettivo, ambizioso, era cercare di fare il punto sull’attualità politica-istituzionale dell’Unione ed affrontare quindi due diversi aspetti. Da una parte un’analisi dei contenuti e della potenzialità del bilancio dell’Unione, dall’altra le possibili risposte europee alla crisi.

Sull’argomento sono intervenuti tre protagonisti delle istituzioni europee: Anna Colombo, segretario generale del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Francesca Balzani, uno dei tre italiani nominati per il gruppo dei S&D nella Commissione Straordinaria sulle sfide politiche e le risorse di bilancio per un’Unione europea sostenibile dopo il 2013, e Sergio Cofferati, coordinatore per il gruppo S&D della Commissione Speciale sulla crisi.

Questa iniziativa seminariale, presentata e moderata da Carlotta Gualco, nasce, come sottolineato da Renzo Miroglio, segretario regionale della CGIL, da un’esigenza condivisa da CGIL e Centro In Europa di accrescere l’attenzione sullo scenario, sempre più importante, dell’Unione europea, alla luce delle più recenti vicende economiche e finanziarie. Un seminario che rappresenta però solamente il primo passo di un percorso di collaborazione tra le due organizzazioni e che vede in cantiere altre iniziative di discussione pubblica. La prossima, a settembre, sarà incentrata sui difficili temi della rappresentanza sociale sindacale.


A cura di Federico Carraro

Collaboratore del Centro In Europa

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999