Advertisement
 
 
n.5/2010 Progetto EDULATINA

Il Centro in Europa propone il progetto “Edulatina. Idee e strumenti per l’integrazione a scuola” approvato e realizzato con il contributo della Regione Liguria. Il progetto, presentato con Fondazione Casa America, in collaborazione con sei scuole di Genova (SMS D’Oria Pascoli, ISSS Firpo–Buonarroti, ITC Carlo Rosselli, IPSIA Gaslini-Meucci, Liceo Linguistico Grazia Deledda e Istituto Duchessa di Galliera), ha l’obiettivo di migliorare l’integrazione degli studenti latinoamericani, dei quali potranno essere meglio valorizzate le culture di origine. Edulatina propone un corso di formazione nell’anno scolastico 2010/2011 per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Genova, per offrire loro una migliore comprensione delle dinamiche sociali e della cultura di provenienza degli studenti latinoamericani presenti sul territorio. Per fare ciò sono state individuate sette aree tematiche da analizzare durante tutta la durata del corso.
Filo conduttore sarà lo studio delle grandi sfide mondiali da un punto di vista sia internazionale che locale. Il progetto, infatti, è stato approvato nell’ambito delle attività in materia di educazione ai temi della mondialità e della pace della Regione Liguria. È per questo motivo che verrà dato ampio spazio alle tematiche di carattere glocale; le problematiche ambientali, i cambiamenti climatici, la gestione dell’acqua e soprattutto le dinamiche connesse al fenomeno migratorio, verranno affrontate mettendo in rilievo sia il contributo che le istituzioni internazionali possono dare alla soluzione di questi problemi sia prendendo alcuni esempi tratti dalle realtà dell’America latina, sui quali questi paesi pongono particolare attenzione.
Tutto questo senza dimenticare l’approfondimento e la valorizzazione degli aspetti propri della cultura sudamericana. A partire dalla storia, dall’economia e dall’attualità, privilegiando l’offerta di conoscenze e strumenti utili a comprendere le dinamiche e i rapporti tra Paesi.
Laboratori verranno anche dedicati all’analisi della letteratura, della musica e del cinema valorizzando l’espressione della tradizione latinoamericana. In ultimo verrà affrontato anche il tema della religione, cercando di analizzare la pluralità di credi presenti in America latina, con un occhio di riguardo al contesto familiare degli studenti stranieri.
Gli incontri avranno una durata di circa  tre ore e saranno attuati da esperti e testimonial, per dare agli insegnanti strumenti concreti e aggiornati per poter costruire, con gli studenti, un dialogo efficace.

a cura di Beatrice Bazzica
collaboratrice del Centro In Europa
 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999