Advertisement
 
 
N.1/2010 Nuove regole per nuove sfide. Il Trattato di Lisbona. Un nuovo numero di In Europa

 

 

a cura di

 Mariglen Caushllari

collaboratore del Centro in Europa

È appena stato pubblicato il primo numero del 2010 della nostra rivista “In Europa” intitolato “Nuove regole per nuove sfide. Il Trattato di Lisbona”, che verrà prossimamente presentato al pubblico.

Il numero è interamente dedicato al Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, al termine di un lungo processo di revisione istituzionale.

Abbiamo cercato di informare sinteticamente sulle principali innovazioni che esso apporta, analizzando alcuni temi prioritari: la politica estera, la Carta dei diritti fondamentali, l’immigrazione, la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale, la politica energetica. 

Il nuovo Trattato introduce cambiamenti significativi rispetto ai Trattati precedenti, in direzione di una maggiore efficienza e democraticità dell’Unione Europea.

Sono previste procedure che consentono di decidere con maggior facilità in un numero maggiore di materie; è accordata più voce ai cittadini, direttamente o attraverso il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali. 

Hanno scritto per questo numero di “In Europa”: Francesca Balzani, Giovanni Berneschi, Maria Bottaro Palombo, Sergio Cofferati, Anna Colombo, Carlo Corazza, Roberta Gazzaniga, Giuseppe Giacomini, Piergiorgio Grossi, Carlotta Gualco, Simone Guerrini, Renzo Miroglio, Francesco Munari, Gianni Pittella, Paolo Ponzano, Roberto Salvarani, Massimo Sola, Mario Telò.

 

 

 

 

 

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999