Advertisement
 
 
Mostra e Filmato


Da Genova all’Europa, la guerra che distrugge le città, uccide non solo le persone ma anche le coscienze e le idee.

Il Centro In Europa presenta la mostra fotografica La guerra è…annientamento,  una successione di immagini che testimoniano le distruzioni materiali subite dalle principali città italiane – fra le quali Genova – ed europee, oltre alle privazioni subite dalla popolazione civile. Una sezione della mostra è dedicata all’infanzia in tempo di guerra, sfruttata ieri come oggi a fini propagandistici dalla retorica bellica e vittima innocente della follia degli adulti.

Il nF

11 minuti per comunicare ai più giovani cosa vuol dire vivere in mezzo alla guerra.

Il Centro In Europa propone 1945 – 2005: la guerra è finita?, un filmato realizzato dal regista Massimo Marchelli, rivolto principalmente ai giovani delle scuole medie-superiori, che riunisce immagini della seconda guerra mondiale e testimonianze di quanti l’hanno vissuta nella nostra città. A tali testimonianze si accompagnano quelle di alcuni protagonisti delle “nuove” guerre, operatori medici e sociali che sono tuttora impegnati per lenire le sofferenze arrecate ai civili dai conflitti degli ultimi anni (Afghanistan, Iraq, etc.).

Nelle nostre intenzioni uno strumento utile per riaccendere il dibattito sul significato della cultura della pace, della difesa dei diritti della persona, del valore della memoria, nell’anno del sessantesimo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale e della Liberazione dai regimi nazifascisti.



Il filmato e la mostra fotografica sono a disposizione delle scuole, delle associazioni o dei Comuni interessati; per le modalità di prenotazione è sufficiente contattare:
Centro In Europa – via Ippolito d’Aste, 7/5 – I – 16121 Genova
telefono +39 010 586716 –  fax +39 010 564356  – email  ineuropa@centroineuropa.it

Il


 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999