Advertisement
 
 
n.2/2011 Gruppo di lavoro sul Nord Africa

Poco dopo l’esplosione delle rivolte in Nord Africa e quale prosecuzione di un’iniziativa pubblica organizzata dalla nostra associazione il 26 gennaio scorso, si è costituito presso il Centro In Europa un gruppo di lavoro finalizzato a monitorare la situazione di quei paesi e compiere un percorso di riflessione e analisi in merito. Un primo risultato concreto è stato il numero 1/2011 della rivista “In Europa”, intitolato “Mediterraneo al centro della politica”, presentato e discusso con la senatrice Pinotti, il prof. Amedeo Amato, l’assessore Anna Maria Dagnino e alcuni autori della pubblicazione l’8 aprile presso la Provincia di Genova.
Il gruppo è composto da persone interessate al tema: docenti universitari, rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Autorità portuale, mediatori culturali, alcuni dei quali originari del Nord Africa. Dopo una prima fase di riflessione e confronto ad ampio raggio, il gruppo sta ora concentrando la propria attenzione sul tema del ruolo dell’Unione europea e quindi sulle proposte di riforma della Politica Euro mediterranea: il documento di riferimento è la comunicazione della Commissione europea “Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale” pubblicata l’8 marzo scorso, nel pieno delle rivolte nordafricane, proprio per chiarire le proprie linee d’azione in proposito.
I componenti del gruppo del Centro In Europa si stanno confrontando sul documento, condividendo riflessioni, critiche e idee.
Il prossimo passo consisterà nell’elaborazione di una riflessione comune sul documento, che verrà poi presentata ai parlamentari europei Francesca Balzani e Sergio Cofferati.
Proseguono intanto le iniziative di presentazione del numero 1/-2011 della rivista In Europa “Mediterraneo: al centro della politica?”: lunedì 6 giugno la rivista verrà presentata alla Spezia, ospiti dell’Associazione Mediterraneo di Giorgio Pagano, e sono in programma altri eventi analoghi per i prossimi mesi.

a cura del Centro In Europa

 
 
 
© 2017 Centro in Europa - CF 95028580108 - PI 01427710999